martedì 2 maggio 2017

My Poor Breaking Opinion - 2 of 5

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Dopo una buona prima stagione, Breaking Bad offre ai suoi spettatori una Stagione 2 di maggior livello. Quindi,si parte con la scena iniziale che mi ricorda un po' i vecchi episodi anni '50 della serie fantascientifica "Ai Confini Della Realtà" e penso che il colore rosa dell'orsacchiotto non sia stato messo a caso, dando risalto alla fotografia di quell'incognito momento.

Poi si riparte da ciò che è stato interrotto dalla fine della stagione precedente, dove Tuco, strafatto di metanfetamina ed in preda ad un raptus incontrollabile, colpisce violentemente a pugni un suo scagnozzo, causando lo stupore della coppia protagonista.

La tensione è alle stelle, quando, nei primi 10 minuti dell'episodio, si vede la schizofrenia di Tuco causata dalla droga che mette una certa paura ai protagonisti, soprattutto nell'angosciante scena della crisi epilettica mortale dello scagnozzo di Tuco conseguita dai pugni di quest'ultimo.

Consiglio di vedere questa lunga sequenza in lingua originale, anche se quella doppiata in italiano è fatta comunque bene. Diciamo che, tra le due interpretazioni di Tuco, ho preferito l'originale.

Nella fine della scena di Hank e Marie, dove si evidenzia il problema della cleptomania di quest'ultima, per la quale si scopre tramite le parole del marito che lei stia andando appositamente in psicoterapia, ho provato la stessa sensazione del bambino che vede la sua Auto RC distrutta inconsapevolmente dall'auto di Marie.



Comici i 10 secondi di Hank che calma un tossicodipendente isterico in custodia cautelare con una spinta di mano. D'altro canto, mi è piaciuta la scena di Hank e Skyler che parlano di Marie, dove la moglie di Walt si sfoga dopo un'intera stagione sulla gravità dei suoi problemi confrontati con quelli di Marie, cioè un tumore, un figlio diversamente abile ed una gravidanza inaspettata contro una cleptomania, ovvero un problema psicologico risolvibile col tempo (forse).

Dopo una spiegazione sulla ricina, sostanza velenosa importante nella trama dell'intera serie, ecco che mi vien da dire "Oh, cazzo...", quando Hank trova Gonzo, scagnozzo di Tuco, morto insieme all'altro cadavere dello scagnozzo ucciso in precedenza dallo stesso tossicodipendente e lo comunica a Walt, mandandogli addirittura la foto dei due cadaveri. Questo causa la fuga di Walt e Jesse da Tuco, il quale riesce a sequestrarli e a metterli in ostaggio. E adesso?

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Le scene al cardiopalma sono sicuramente quelle della casa di Tuco, dove ques'ultimo tiene in pugno Walt e Jesse, insieme al suo zio disabile Hector, il quale diventerà un personaggio importante nella serie.

Hector, inizialmente, sembra un vecchio completamente rimbambito per la sua condizione di salute totalmente precaria, come se dovesse crepare da un momento all'altro, nella prima scena della casa di Tuco, ma nella seconda c'è un colpo di scena stupefacente: Hector sa comunicare con un campanello, usandolo come un telegrafo.

Il primo suono del suo campanello causa stupore ai protagonisti e agli spettatori terrorizzati dalle prossime mosse dello strafatto Tuco, scaturendo nel suo proseguimento una costante tensione che arriva alle stelle, quando Hector gli comunica a suo modo che Walt e Jesse lo stanno ingannando.



Lo scontro finale dell'episodio tra Hank e Tuco collega la scena iniziale della macchina che comincia a ballare tramite le sospensioni modificate.

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Trovo geniale la scelta di Walt di rimanere nudo in un supermercato, per depistare gli eventuali sospetti di Hank, facendo credere anche a Skyler e Walt Jr. di aver avuto una momentanea amnesia.



Ritengo prevedibile la scena della cattura di Jesse da parte di Hank, perchè prima o poi doveva succedere. Solo che Hank ha ancora troppi pochi pezzi per formare il puzzle del colpevole e dopo l'uccisione di Tuco, Hank vuole risolvere questo caso che, ora, lo considera diverso da quelli di routine, mostrando più serietà di quanto ne aveva nella stagione scorsa.

La scena della seduta psichiatrica mostra come Walt riesca ad aggirare perfettamente lo psichiatra, sfogandosi con lui per la stanchezza dovuta alla sua condizione di vita, al suo cancro polmonare e al suo figlio diversamente abile, per poi passare alla moglie involontariamente incinta, dando così delle valide motivazioni della "fuga da casa".

La seconda scena dell'interrogatorio di Jesse definisce l'importante questione sul linguaggio non verbale di Hector: suona per il sì e non suona per il no. Infatti, la testimonianza di Hector si mostra difficile, ma utile ai fini della trama e soprattutto, nel momento in cui lui si caga addosso per negare il suo aiuto nelle indagini di Hank ed il suo collega Steven. Inutile dire che ho avvertito un inaspettato brivido, quando ho visto quell'azione.

Mi piace molto il momento in cui Walt rientra furtivamente nella sua casa per prendere ciò che gli serve (soldi e pistola), per poi vedere di nascosto Skyler e Walt Jr. svegli di notte per insonnia.

Vedendo questo, Walt si sente combattuto dentro, dividendosi tra il voler stare in compagnia con la famiglia e il voler cucinare la metanfetamina con Jesse, con lo scopo condiviso di guadagnare soldi per sopravvivere, tornando nella sua camera di degenza ospedaliera che ritiene come una cella di prigione. Qui, sentiamo a fior di pelle la tristezza e la paura del protagonista.

E' interessante vedere quando Hank dice a Walt della sua promozione, avanzando con l'indagine principale del misterioso "Chimico Spacciatore ed Assassino", facendo preoccupare Walt e gli spettatori. Ed il finale dell'episodio mostra l'inizio di una rottura tra Skyler e Walt che lo spettatore non dovrà sottovalutare.

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Un'altra sequenza iniziale incentrata sul misterioso orsacchiotto rosa trasmette non poca curiosità allo spettatore, ma non si capisce ancora il motivo per cui la storia ci debba mostrare ancora quel maledetto peluche.

La scena della colazione preparata da Walt è deprimente, soprattutto per il modo disperato in cui lui cerca di essere più presente con Skyler e Walt Jr., i quali si sentono ormai distaccati da lui, dopo le fughe "misteriose" del protagonista.

La scena successiva dove si vede un apatico confronto tra Walt e Skyler è ancora più triste, per il modo in cui Walt cerca di ritrovare sintonia con la moglie che lo ignora andando in bagno.

Si nota che le scene di Jesse sono un pelino meno importanti di quelle di Walt, perchè quelle del primo sono prevedibili, dallo sfratto alla rottura definitiva con la sua famiglia, mentre quelle del secondo mostrano l'inizio di una vera e propria crisi familiare.

Però, entrambi hanno una cosa in comune: sono in una situazione difficilmente risolvibile in poco tempo. Infatti, questo lo si vede nelle loro reazioni dopo il loro litigio al telefono ed anche nelle scene successive di Jesse, nelle quali perde praticamente tutto.

Ancora più deprimente è la scena di Walt che insegna al ribelle Walt Jr./Flynn la guida in auto: è evidente la crisi nel loro rapporto, forse anche peggio di quanto lo sia con la moglie...

Prevedibile la scena del furto del camper da parte di Jesse e poi, il lungo litigio di Walt e Skyler causa la rottura definitiva tra i due e la tensione diventa enorme nel successivo litigio isterico tra Walt e Jesse, il quale è arrivato quasi davanti a casa sua con tanto di paura per la sua situazione personale.



Il finale dell'episodio mostra una Skyler diversa e ribelle verso la precedente tanto ingenua e "stupida" che non vedeva le fughe sospette di Walter e che fuma per rilassarsi, senza trascurare completamente la sua gravidanza.

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Interessante la scena della seduta chemioterapica di Walter realizzata con una velocizzazione del momento e mi piace la reazione di Walt quando butta la spilletta con la parola "Hope", Speranza, perchè sembra che lo consideri più un malocchio che un incoraggiamento.

La scena di Walt e Skyler che parlano dei costi sul cancro polmonare del primo mostra un netto cambiamento dei caratteri d'entrambi: lei si sente stranamente tradita e vede Walt come un peso da dover sopportare a causa della sua malattia, mentre lui si sente sempre più allibito dal comportamento freddo di sua moglie.

Il momento della crisi di panico di Hank, promosso ad un livello lavorativo superiore, impanica anche lo spettatore, come se fosse nella sua stessa barca metaforica dell'ansia.

La scena del confronto tra Skyler e Marie, dove entrambe si sono stufate dei loro problemi personali è rincuorante, perchè essendo due sorelle, qui si comportano come tali.

Si passa poi alla scena del commercio nero della metanfetamina diretto da Jesse, coi suoi amici Badger, Skinny Pete e Combo: alla fine della sequenza, si vede Skinny Pete catturato da una coppia di gravi tossicodipendenti che lo rapinano per avere gratis la droga.



Simpatico l'incontro in auto tra Walt e Jesse che sembra una discussione tra marito e moglie ed il litigio successivo di Walt e Skyler mostra la continua fase di separazione tra i due.

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L'uccisione iniziale dello scarafaggio da parte di Skinny Pete contiene uno stacco dinamico nel montaggio, tra il piede che pesta l'insetto e lo strusciamento successivo sul marciapiede, come se fosse un frammento di un film d'azione o un paio di vignette fumettistiche.

La prima parte dell'episodio comincia molto tranquillamente, con Walt che cambia definitivamente personalità e Skyler che indaga personalmente sull'aiuto di Gretchen rifiutato da Walt, col pensiero di un possibile tradimento da parte di suo marito.

Tutta la maggior tensione è contenuta nella seconda parte dell'episodio, con Jesse che cerca di vendicarsi di ciò che è stato fatto a Skinny Pete (ricordate la coppia di tossicodipendenti citati nell'episodio precedente?) e non solo in quelle sequenze...

La scena dell'incontro di Gretchen e Walt mostra altri elementi importanti per la trama, come lo smascheramento delle azioni passate di entrambi i personaggi, dove quelle dette da lei paiono false, mentre quelle dette da lui paiono vere. E devo dire che è gratificante il "Fuck You!" di Bryan Cranston interpretato a pari livello anche da Stefano De Sando. Walt ha nuovamente protetto bene la sua seconda identità da spacciatore seriale.



Il colpo di scena di Jesse tramortito dalla coppia drogata mi ha stupito, ma non quanto l'uccisione del marito drogato da parte della moglie che gli sfracella la testa con la parte superiore di un bancomat rubato. Quel momento mi ha davvero scioccato.

Ottimo il finale al cardiopalma, dove Jesse lascia il telefono aperto e sintonizzato con la polizia, prende i soldi dal bancomat rubato e fortunatamente aperto dopo vari tentativi, lascia il bambino coperto con una trapunta fuori casa, per poi fuggire con parte della refurtiva che spetterà in parte di "diritto" a Skinny Pete.

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Simpatico il video musicale iniziale chiamato "Negro y Azul" che introduce in modo sottinteso l'attività criminale di Walter White, nel quale s'introduce Tortuga, il messicano interpretato da Danny Trejo (chi ha visto almeno un film di Robert Rodriguez, avrà già capito di chi sto parlando). Ormai, l'alter ego di Walter White chiamato Heisenberg s'è ufficialmente consolidato col protagonista stesso.

Mi è particolarmente piaciuta la scena di Walter che rimprovera uno studente che voleva arruffianarsi la sufficienza, con una frase azzeccata: "Non raccontare palle ad un contapalle". Un rimprovero più conciso di così non ci poteva stare.



Un'altra scena che mi ha scioccato è certamente quella della tartaruga che porta la testa di Tortuga e la frase in gesso "Hola DEA", seguita dalla sua improvvisa esplosione che causa l'uccisione e la mutilazione di arti della squadra di Hank, il quale va in una totale crisi di panico, cosa più che comprensibile dopo ciò che gli era accaduto in ascensore, alcuni episodi prima.

Così, nel finale si nota come Walt stia perdendo lentamente Skyler e Jesse riesca ad innamorarsi senza grandi problemi con la sua vicina di casa Jane, ex-tossicodipendente in fase di cura e sua amministratrice (interpretata da Krysten Ritter, attrice nota per la serie Non fidarti della stronza dell'interno 23). La cosa si sta facendo molto interessante.

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Fantastica la scena iniziale di Badger ed in un agente in borghese, dove il primo viene manipolato e smascherato dal secondo che si spaccia per un tossicodipendente, grazie alla sua magrezza e al suo modo recitativo di interpretare un tossicodipendente. Questo lo si nota bene nella lingua originale.


Notare bene il manifesto "Better Call Saul!"  sulla panchina dove si siedevano Badger e l'agente, totalmente visibile durante l'arresto del primo.

La scena successiva introduce, tramite uno spot televisivo che prende in giro gli spot pubblicitari veri e propri, un personaggio fondamentale della trama: Saul Goodman, un controverso avvocato operante in Albuquerque. Mentre Jesse e Jane riescono a formare una relazione, in casa White avviene un'inversione dei ruoli: ora è Skyler a "portare i pantaloni", mentre Walter non ha più la verve della prima stagione.

L'episodio introduce più che altro questo eccentrico avvocato doppiogiochista e, di certo, "Better Call Saul!" è una frase divenuta un tormentone, fin dalla sua prima dicitura.

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Lo spettatore rimane in ansia durante la scena iniziale, quando si vede la lastra della PET di Walter dove viene evidenziato il punto del suo tumore, chiedendosi: adesso com'è la sua situazione medica?
Durante la lunga sequenza di Walter e Jesse nel camper, dove producono una vasta quantità di metanfetamina, mostra un'evoluzione della loro attività ed anche della loro amicizia. Infatti, entrambi affrontano i problemi successivi del generatore e del motore andati fuori uso.

Per 15 minuti, ci si sofferma in questa sequenza, come se la trama si fosse arrestata del tutto: se non parte il camper, la storia non può proseguire, insomma...e questo piace a chi sta guardando la sequenza, soprattutto nel momento in cui il camper sembrava partire, ma non è caricato del tutto e poi, il momento più brutto: a causa della malattia, Walter ha la mano e la bocca sporche di sangue e cade successivamente in depressione.



Il momento triste passa alla felicità, quando il camper riparte con una nuova batteria costruita da Walter e Jesse con alcuni pezzi del camper stesso e la sequenza successiva dell'esterno dell'aeroporto ufficializza l'amicizia dei protagonisti.

La scena finale dove si dichiara la remissione del cancro di Walter stupisce gli spettatori, dando una finale confusione nella strana reazione rabbiosa del protagonista che colpisce violentemente il contenitore dei fazzoletti di carta da toilette.

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In questo episodio, Walter subisce uno strano cambiamento d'umore dopo aver saputo dell'enorme regresso del suo cancro, evidenziato nella famosa scena della festa dedicata a lui, organizzata in forma intima da Skyler, dove il protagonista comincia ad essere scontroso col suo cognato Hank ed anche ad essere irresponsabile verso suo figlio Walt Jr., poichè sente il bisogno di essere rispettato in qualche modo dagli altri, oppure lo fa apposta per provocare l'odio della famiglia. Soprattutto, quello di suo cognato che è pure sempre un agente della sezione antidroga della Polizia di Albuquerque.

Questa scena contiene una delle frasi più famose della serie e si tratta di "Bring The Bottle Back!" detta da Bryan Cranston verso Dean Norris: in quel momento, è come se Walter non avesse più la padronanza delle sue cose di cui ne sarebbe "proprietario" e quindi, ecco la tensione che sale a mille nel faccia a faccia tra i due attori, realizzato in modo perfetto.



La seconda parte pare qualcosa di anonimo e mancante di suspense, ma le scene che la compongono sono comunque importanti per lo svolgimento della trama ed il finale fa capire allo spettatore che Walter White è diventato ufficialmente un criminale della droga, intento a formare un racket apposito.

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Importante il luogo la scena iniziale di questo episodio, perchè negli episodi successivi si scopriranno altri dettagli su di esso che hanno un'importanza fondamentale nella trama della serie. Intanto, Combo viene ucciso da altri due spacciatori in quella zona.

Non credo che la sequenza di Skyler che canta "Happy Birthday" alla Marilyn Monroe a Ted Beneke, ora presidente dell'azienda in cui lei lavora adesso, sia stata casualmente strutturata così e devo dire che mi è piaciuta Anna Gunn che cantava in quel modo. Ma questa sequenza mostra l'inizio di una reale separazione dal marito criminale Walter.

A metà episodio, ecco un nuovo luogo con un nuovo personaggio, entrambi fondamentali e cruciali per l'intera trama: Los Pollos Hermanos di Gus Fring. Giancarlo Esposito è stato davvero bravo ad interpretare un gentile ed innocuo proprietario di un fast food che, davanti a Walter, nella sua prima scena, si trasforma in un rigidissimo, baritonale e freddo commerciante criminale della droga.

Un'altra scena cruciale che riporta alla vera attenzione Jesse dopo vari episodi è proprio quella in cui Jane ricade nella tossicodipendenza e lo manipola per strafarsi d'eroina, con un finale di segmento composto dal suo trip in cui lui stesso aleggia per la stanza, in preda alla catalessi da droga.



Oltre al momento in cui il cellulare di Walter nascosto a scuola squilla durante una sua lezione, dove si sente enorme tensione, nella scena successiva appare Victor, il portavoce di Gus che sarà un personaggio importante per i prossimi episodi.

La sequenza finale dell'episodio è ansiogena: Walter è diviso su due fronti, cioè da una parte deve consegnare la metanfetamina a Gus e dall'altra, Skyler sta partorendo la loro seconda figlia!

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Molto tenera la scena di Walter che tiene in braccio sua figlia e poi le mostra la pila di banconote ricevute con lo spaccio di metanfetamina.

Tra le varie scene, una mi è particolarmente piaciuta, più in lingua originale e parlo della scena dello scontro tra il padre "preso in giro" da sua figlia Jane e Jesse, dato che il primo scopre la ricaduta di Jane nella tossicodipendenza. Uno scontro al cardiopalma in cui viene messo in bilico il destino dei tre personaggi, in base alle azioni che eseguono. Se Jesse fosse stato ucciso dal padre di Jane, la trama avrebbe subito un cataclisma narrativo. Adoro l'urlo isterico di Krysten Ritter, quando Aaron Paul viene strattonato da John De Lancie.

Il finale straziante che mostra la morte di Jane si collegherà all'intera trama, ma devo dire che, per me, è la scena più triste dell'intera serie.



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Finalmente, dopo 12 episodi, si capirà cosa diamine significhi quel maledetto orsacchiotto rosa mezzo distrutto mostrato anche nella scena iniziale dell'episodio conclusivo di questa Stagione 2. Ottima interpretazione di Aaron Paul che piange la "morte" di Krysten Ritter, dopo un'invana rianimazione, dato che è morta nell'episodio precedente.

La scena successiva introduce un nuovo personaggio fondamentale della trama: il misterioso Mike, occultatore ingaggiato da Saul che comincia a togliere gli oggetti che potrebbero incriminare Jesse di un probabile omicidio e lo convince a dire delle parole precise per testimoniare la sua innocenza.

Inutile dire quanto sia straziante vedere la sequenza successiva nella quale il padre è così sconvolto della morte di sua figlia, tanto da irrigidire completamente la sua espressione facciale, senza considerare Jesse, nemmeno per un secondo, se non con un solo sguardo di sfuggita.

Un'altra scena triste è quella di Walter che ritrova Jesse completamente strafatto in un covo di gravi tossicodipendenti, il quale si dispera con la sola persona che gli è stato più vicino, cioè chi lo ha ritrovato adesso. Sinceramente, mi piacciono entrambe le interpretazioni, sia le originali che quelle doppiate in italiano. Complimenti a Bryan Cranston, Stefano De Sando, Aaron Paul e Francesco Pezzulli per questo!



Nei minuti successivi, Hank conosce l'antagonista della serie Gus, mentre Walter viene ripreso alla tv, su iniziativa di Marie. Inoltre, nei minuti finali, il confronto tra Skyler e Walter è cruciale per la trama: i due si sono definitivamente separati!

Ed ecco il gran finale della Stagione 2: un aereo esplode, rompendo il silenzio riflessivo di Walter ed un oggetto precipita nella piscina del protagonista come un meteorite e si tratta proprio...dell'orsacchiotto rosa tanto veduto nelle scorse puntate! Quindi, l'orsacchiotto potrebbe essere un peluche della figlia di Walter ed allora...Skyler poteva essere in quell'aereo?Questo finale porta lo spettatore ad urlare: "STAGIONE TRE SUBITO!!!" e lo comprendo a pieno.

Bene, la Stagione 2 di Breaking Bad si conclude così. Se avete altre scene o altri momenti della serie da citare, oppure avete diverse opinioni alla mia, fatelo nei commenti.

Ci vediamo al prossimo post incentrato sulla Stagione 3!

A.D.


P.S.: Breaking Bad è una serie televisiva targata Sony Pictures Television. Tutti i diritti sono riservati.

P.P.S: Rendering a 60 FPS creato dal sottoscritto con Hybrid. A causa del formato progressivo, i video possono essere riproducibili solo su computer.

P.P.P.S: Ringrazio Neifile e Superman per le correzioni grammaticali delle bozze che mi hanno segnalato, prima della pubblicazione.

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