Iniziamo subito senza tanti preamboli!
4x01
Il flashback iniziale di questa Stagione 4 mostra il carattere ingenuo ed infantile di Gabe Boetticher, un personaggio che potrebbe essere inizialmente sottovalutato, tranne per il fatto che costui intesseva dei rapporti col proprietario di Los Pollos Hermanos gia da tempo, ma la stessa scena rivela il fatto che Gus ha incontrato Gabe ancor prima di Walter, il quale viene considerato dal proprietario di Los Pollos Hermanos "un chimico non professionale". Quindi, ci si chiede quanto questo personaggio possa essere davvero ingenuo.
Il primo segmento dell'episodio rappresenta l'inizio di un caos che solo gli sceneggiatori della serie possono gestire: gli spettatori sono terrorizzati quanto Skyler, per la sorte di Walter e Jesse, i quali sono stati catturati e tenuti in ostaggio da Victor, uomo di Gus e dal doppiogiochista Mike.
Non avrei mai creduto che, guardando questo episodio per la prima volta, Skyler potesse fingere una crisi di panico, in modo tanto realistico, nel momento in cui entra nel singolo appartamento (ricordate quando hanno iniziato la loro separazione?).
Ed eccoci alla scena,ritenuta come la più scioccante e cruda dell'intera serie dal sottoscritto, ovvero, quella dell'efferato omicidio di Victor eseguito da Gus: essa viene eseguita con una raffinata perfezione, trasmettendo i sentimenti negativi più viscerali degli spettatori, partendo dalla paura scaturita, tramite lo sguardo ferreo e fermo di Gus, rappresentato dal bravissimo Giancarlo Esposito. Poi c'è il patetismo di Walter, il quale avverte la superiorità di Gus, rigido ed austero come un moderno Ponzio Pilato, ma riesce a convincerlo, grazie al perfetto ragionamento del loro futuro vitale ed infine, lo shock scatenato dall'atto omicida di Gus, eseguito con una tale crudezza, da trasmettere la nausea agli spettatori.
Successivamente, da un puro momento thriller, si passa ad un momento horror, con la sparizione chimica di Victor eseguita da Jesse e Walter, sotto gli occhi di Mike.
4x02
In questo episodio, ci sono cinque momenti che mi hanno dato una forte sensazione: la prima è quella di avvertire la tensione nel vedere Walter che pensa di incontrare Gus in laboratorio per ucciderlo, ma poi si trova davanti a sè il nuovo sostituto di Victor ancora più ferreo di quest'ultimo. Le parole di Mike a Walter: "Walter, tu non lo rivedrai mai più", suonano cupe come una sentenza.
La seconda riguarda il piacere di vedere i progressi riabilitativi di Hank, supportato dal fisioterapista e dalla moglie Marie. Bravi Dean Norris e Betsy Brandt in questa scena. Ho provato tanta pena per Marie,qui...
La terza è l'ansia racchiusa nella scena intensa al cardiopalma di Walter, il quale, nel cuore della notte, è determinato ad uccidere Gus, ma viene fermato telefonicamente da Mike, il quale gli dice: "Torna a casa, Walt".
La quarta riguarda la preoccupazione/apprensione dello spettatore per lo squilibrio di Jesse causato dalla droga che ha assunto nelle ultime 72 ore, rimasto solo nella sua casa, davanti all'assordante ed enorme cassa audio che emana una musica da trip assurdo.
4x03
Tra le sequenze che fanno proseguire la storia dei personaggi, mi hanno interessato particolarmente interessato quelle della cleptomania di Marie, la quale riesce a distrarre bene le sue "vittime" dal furto, inventandosi una storia falsa così realistica da poter essere smascherata dalla sola persona che ha notato casualmente il suo reato.
La lunga sequenza del suo smascheramento è composta da una fotografia degna di un film d'azione, un conflitto fantastico che non cade affatto nella banalità, un'attrice che rappresenta perfettamente la Marie malata di cleptomania, un marito che si sente particolarmente tradito nella fiducia verso la moglie e la disperazione della stessa Marie per la sua ricaduta nella malattia. Scena bella nella sua perfetta tristezza/depressione/pena.
Interessante vedere, durante l'episodio, come Skyler cominci ad avere un carattere da leader, per avere l'autolavaggio da cui Walter si era licenziato, cercando di rivalersi su Bogdan, il quale lo aveva sempre maltrattato.
Nel mentre, Jesse è in uno stallo psicologico causato dall'assunzione di droga, coinvolgendo una massa di inquietanti drogati sconosciuti e, poi, Skyler e Walter si riconciliano segretamente dopo una loro crisi matrimoniale personale.
Hank continua ad avanzare nelle sue indagini anche da convalescente su letto, col quaderno degli appunti di Gabe che è un'altra tessera del suo mosaico mentale che deve ancora completare.
Quindi, tutto sta proseguendo in modo perfettamente lineare...
4x04
Trovo affascinante la scena iniziale dell'episodio, dove la sparatoria coinvolge una quantità di barattoli targati "Los Pollos Hermanos", pieni di...maionese?...o quale altra salsa? Insommma, quel liquido cadente come una cascata dai barattoli bucati mi dava una strana ansia, ma anche uno strano piacere.
Questo episodio è fondamentale perchè mostra vari colpi di scena, partendo da Walter che comincia a "perdere colpi", a Skyler che comincia ad essere la vera stratega, a tal punto da riuscire a proteggere Walter.
Dopodichè, a casa di Hank, Walter comincia a scoprire che il suo cognato sia sulle sue tracce!
E non è finita qui: il cruciale colpo di scena davvero geniale rientra nel confronto tra Walter ed Hank, nel quale il primo riesce a depistare perfettamente il secondo: le iniziali WW scritte su un quaderno sono lo spunto per un gioco mentale tra i due, ricco d'ansie.
Il finale mi piace soprattutto per la musica di sottofondo alquanto intrigante, in base alla scena della ricerca di Jesse fatta invano da Walter, dato che quest'ultimo viene accompagnato da Mike, il quale lo porta da...
4x05
Inizio eccitante e frenetico con colpo di scena successivo che mostra, dopo tanto tempo, l'ingenuità di Walter nel cercare d'uccidere Gus, il quale, alla fine, non era al suo solito fast food.
Una scena che mi ha fatto sorridere è quella dello sfogo di Mike verso il petulante Jesse che cercava di capire il motivo per cui si debba allontanare da Walter. Cosa che rimane attualmente ignota. Carina la musica della sequenza successiva.
Walter e Skyler, ora, sono dei contemporanei Bonnie e Clyde, dato che hanno un autolavaggio, dal quale lei potrebbe fare il riciclaggio monetario.
E poi, mi è piaciuto particolarmente la scena di Jesse e Mike, i quali rafforzano la loro confidenza. Ed infine, ecco un importante colpo di scena: Hank nota che Gabe era vegano e, vedendo la foto del logo di Los Pollos Hermanos nella casa della vittima, dicendo una frase fondamentale che sentirete nel video sottostante!
4x06
Un'altra scena che mi ha lasciato di stucco, tra le tante della serie, è l'inizio di questo episodio che presenta l'uccisione dei fornitori di un camion di pastella per fritti di Los Pollos Hermanos da parte di alcuni sicari "abbastanza" sadici. Angoscia alle stelle, durante la prima visione di quella scena.
In questo episodio, avviene uno dei confronti che preferisco particolarmente e mi riferisco a quello tra Walter e Bogdan. Quest'ultimo dice cose scontate e provo un certo piacere da satira, nel vedere quanto valore dia Walter alla banconota da un dollaro, che Bogdan custodiva gelosamente: una bevuta di Coca-Cola, in una lattina contenuta in un comune distributore automatico.
Il confronto di Skyler e Walter nella sequenza finale contiene un paio di frasi importanti non solo a livello narrativo, ma anche a livello ermeneutico, in base al regalo della vistosa macchina per il figlio Walt Jr./Flynn: "Quest'auto contraddice la nostra storia. E se sei così preso dal proteggere la tua famiglia, devi proteggere anche la loro storia" e "Qualcuno deve proteggere la famiglia dell'uomo che vorrebbe aiutarla", lasciando sbigottito lo spettatore.
4x07
Il resto dell'episodio mostra un importante avanzamento delle indagini proseguite da Hank, il quale sta avendo più confidenza con Walt Jr./Flynn, durante il pranzo nel Los Pollos Hermanos di Gustavo Fring, poi un importante emersione da parte di Jesse, per il suo grado di reputazione ed infine, la leadership generale di Walter che vacilla ancora di più.
4x08
In questo episodio, si vede una delle scene migliori della serie che contiene un estremo pathos scaturito dal lungo e fondamentale flashback di Gustavo Fring, nel quale si rivela il suo passato che mostra a sua volta la sua forte e giustificata avversità verso il disabile Hector.
Da qui, si riesce a capire l'origine del carattere freddo e spietato di Gustavo nei confronti degli altri del suo losco mondo, affezionandoci ancor di più a questo personaggio che non era duro per caso, ma lo era a causa degli eventi improvvisi che il flashback cita linearmente.
4x09
L'unica scena che mi abbia dato un particolare interesse è il confronto tra Jesse e Walter, nel quale viene rivelato il tradimento ingenuo del primo verso il secondo, con tanto di acceso conflitto da dover sentire in lingua originale, perchè molto più incisivo rispetto all'interpretazione doppiata in italiano.
Questo conflitto è composto da inquadrature soggettive, nelle quali l'obiettivo riprende la colluttazione dei due protagonisti come se ci fosse il pubblico stesso a vederli scannare rabbiosamente ed inoltre, a livello di sceneggiatura, pare che questa separazione fosse inevitabile e necessaria, data la situazione in cui il loro legame collaborativo, qui, ha perso il suo senso.
4x10
Mi ha sorpreso per l'istinto di leadership di Jesse nella scena del laboratorio, dove l'allievo supera il maestro, che sia Walter o Gus.
Ogni buona storia necessita di una scena che faccia crollare il protagonista, qualunque possa essere il modo. In questo caso, si tratta del triste crollo psicologico di Walter, il quale non ce la fa più e scoppia a piangere davanti a suo figlio. Questa scena, oltre ad essere triste è anche molto dolce, dove il figlio diversamente abile aiuta il padre depresso ed esaurito, tanto da portarlo a letto. Peccato che, a fine scena, lo chiami involontariamente Jesse...
Il secondo confronto tra Walter e Walt Jr./Flynn rivela il passato del protagonista, nel quale si può pensare che il suo cancro polmonare potrebbe essere ereditario. Un confronto tra padre e figlio che interessa anche allo spettatore, perchè può essere un'ipotesi dell'origine di quel tumore.
Il quarto ed ultimo segmento è interamente incentrato sull'incontro di Gustavo, Jesse e Mike con Don Eladio, il boss che ha ucciso il socio di Gustavo stesso insieme ad Hector e l'agente federale ucciso dai sicari del medesimo Gustavo, come s'era visto due episodi fa.
Chi vede questa lunga parte si domanderà come si comporterà Gus con Don Eladio: certamente, si capisce dal suo sguardo schifato che lo vuole uccidere in qualche modo...ma quale? Per ben 10 minuti, lo spettatore si chiede come Gus possa ucciderlo.
Alla fine, il colpo di scena ci spiazza nel modo più inaspettato e preferirei non dire quale.
Il finale dell'episodio completa tutto con una sequenza azionistica degna dei videogiochi a tema metropolitano come la serie dei "Need For Speed", oppure dei "Grand Theft Auto" (scusate se li ricito, ma che ci posso fare?).
4x11
La scena iniziale di questo episodio fa un po' riflettere lo scambio di dialoghi tra Jesse, che porta Mike sulla barella, dentro una baracca strutturata a misura d'ospedale ed il primario dei medici che soccorrono d'urgenza Gustavo:
JESSE) "Quest'uomo ha bisogno d'aiuto!" (referendosi al sanguinante Mike)
PRIMARIO) "Quest'uomo mi paga lo stipendio!" (referendosi all'incosciente Gus)
Ho sorriso e rivisto più volte il momento in cui Skyler smaschera la falsità di Ted Beneke, sulla questione fiscale di quest'ultimo che prova di nuovo a cercare di manipolarla coi suoi vuoti discorsi da imbonitore. Anche il modo in cui distrugge l'assegno di Ted che lui aveva intestato a lei per corronperla mi ha dato una certa soddisfazione, perchè era l'ora che Skyler si facesse valere per un valido motivo.
Dopodichè, si passa al confronto necessario di Hector e Gustavo: non a caso, il primo sta guardando "Il Ponte sul Fiume Kwai" di David Lean, esattamente nella frase di Alec Guinness "Che cosa ho fatto?", come se si pensasse che Hector si senta pentito dell'omicidio del socio di Gus, ma non è così.
Infatti, quando Gus gli elenca tutti i morti che lui, Jesse e Mike hanno fatto a casa di Don Eladio, incluso quest'ultimo, Hector si mette a piangere davanti ad un compiaciuto e sadico (ma giustificato) Gus.
La scena di Hank e Walter mostra chiaramente e perfettamente che i depistaggi di Walter non sono più occulti come prima, ma più ingenui, tanto da essere notati dallo stesso Hank. E già nelle prime scene dell'episodio, Walter ha perso la rigida leadership che si era guadagnato precedentemente.
Alquanto comico e "puntuale" l'incidente domestico di Ted, il quale voleva arrivare al telefono per mandare via gli "scagnozzi" di Skyler, dei quali uno dei due è il bodyguard di Saul.
La scena finale è una delle più caotiche della serie ed una delle mie preferite, dove il caos è al suo apice: esso sta nel fatto che i personaggi principali sono stati seriamente minacciati e Walter comincia a ridere in modo talmente folle che lo spettatore capisce che Walter è in una vera e propria situazione di merda!
4x12
Il caos continua nella prima parte dell'episodio, dove le situazioni della Famiglia White e dei Coniugi Schrader s'intrecciano, ma lo spettatore si sente comunque tranquillo...
...Finchè non si sa che Brock, figlio di Andrea, ha preso per sbaglio la sigaretta di ricina di Jesse destinata a Gus, avvelenandosi e finendo in ospedale ed allora, lo spettatore torna in ansia, rimanendoci non solo nel confronto isterico di Walter e Jesse in casa White, ma anche nel finale ansiogeno del piano fallimentare di Walter per uccidere Gus.
4x13
La prima parte dell'episodio conclusivo di questa penultima stagione mostra alcuni momenti, che hanno un sottofondo di black humour, come l'apparizione di due agenti dell'FBI, che vogliono interrogare Jesse e che hanno un carattere ironico, che mi rammentavano un po' i Gemelli Weasley di Harry Potter.
Il confronto tra la segretaria di Saul e Walter, l'espressione rabbiosa di Hector verso Walter e la risposta di Hector ad Hank, durante il suo inutile interrogatorio...tutte queste sequenze fanno rilassare lo spettatore.
Poi, non c'è più spazio per la calma, durante la seconda parte dell'episodio, in cui Gus è più arrabbiato che mai e Jesse non ha pace, andando dalla padella alla brace, cioè dall'FBI a Boh.
Una scena che mi ha fatto strabuzzare gli occhi è l'ultimo confronto tra Hector e Gustavo, il quale si conclude con un incredibile colpo di scena di cui preferirei tacere. E vorrei tacere anche sul finale conclusivo, in cui dico solo che è qualcosa di positivo e che rimane comunque Aperto, perchè non si può lasciare la famiglia White e i coniugi Schrader nel perenne dubbio.
(Mmm, no, parliamone...)
Ci vediamo al prossimo ed ultimo post che concluderà questa mini-rubrica, con la Stagione 5, nonchè l'ultima di questa grandiosa serie.
Alla prossima!
A.D.
P.S.: Breaking Bad è una serie televisiva targata Sony Pictures Television. Tutti i diritti sono riservati.
P.P.S: Rendering a 60 FPS creato dal sottoscritto con Hybrid. A causa del formato progressivo, i video possono essere riproducibili solo su computer.
P.P.P.S: Ringrazio Neifile e Superman per le correzioni grammaticali delle bozze che mi hanno segnalato, prima della pubblicazione.
P.P.S: Rendering a 60 FPS creato dal sottoscritto con Hybrid. A causa del formato progressivo, i video possono essere riproducibili solo su computer.
P.P.P.S: Ringrazio Neifile e Superman per le correzioni grammaticali delle bozze che mi hanno segnalato, prima della pubblicazione.
Nessun commento:
Posta un commento